MENU

SOLO III per sheng solo

Anno di composizione : 2012

Sono entrato in contatto per la prima volta con Wu Wei e lo sheng nel 2009 ad Amsterdam attraverso l’Atlas Ensemble ed un nuovo mondo musicale mi si è aperto: ho scoperto il suono magico di questo strumento con la sua sorprendente versatilità in grado di combinare le caratteristiche di uno strumento a fiato insieme a quelle di uno strumento polifonico in grado di produrre complesse strutture armoniche. Anche se appartiene ad una tradizione musicale fortemente connotata, lo sheng non ne è sopraffatto, al contrario la sua flessibilità risponde molto bene alle necessità di un compositore contemporaneo e, con il vasto catalogo di differenti tecniche esecutive, diventa un ideale ‘nuovo’ strumento con cui lavorare. Ho realizzato due versioni di SOLO III, una prima versione che è stata eseguita in prima assoluta a Tokyo il 25 dicembre 2012 e a Berlino nel febbraio del 2013 ma che non esiste più e la presente che è una rielaborazione della precedente e che è stata eseguita durante il Composers Festival a Cracovia nell’aprile 2015. Il brano è composto di 5 parti disposte secondo la seguente successione:

 

I – Gesti 1

  II – Melos 1

III – Figura

   IV – Melos 2

 V – Gesti 2

 

Il gesto musicale è il principale soggetto delle sezioni I, III, V, elemento molto presente nella tradizione di origine di questo strumento, mentre le sezioni II e IV sono dedicate all’aspetto melodico in senso lato, il ‘melos’ inteso come l’alone e la rimanenza residuale di una melodia assente. SOLO III fa parte di una serie di composizioni solistiche dedicate a specifici esecutori e focalizzate sulla ricerca di spazi musicali all’interno dei limiti imposti da un singolo strumento.

 

 

  • Sheng