MENU

QUATTRO CANZONI POPOLARI per quartetto d’archi ed elettronica

Anno di composizione : 2014

 

QUATTRO CANZONI POPOLARI per quartetto d’archi ed elettronica è stato commissionato dallo Xenia Ensemble per Estovest Festival 2014 come parte di un progetto dedicato alle relazioni tra la musica popolare e quella contemporanea, un tema che è sempre stato di mio interesse. In particolare si è trattato di un lavoro ispirato alle tradizioni delle valli del Piemonte occidentale verso il confine francese, legate alle culture provenzale ed occitana; un’occasione per me di approfondire le mie radici in quanto parte della mia famiglia proviene da quelle zone e per (ri)scoprire un patrimonio culturale dimenticato e di grande significato. La Fondazione Revelli di Cuneo, partner nel progetto, ha messo a mia disposizione il loro vasto archivio, in particolare le registrazioni effettuate nei primi anni ’70 da Nuto Revelli nelle quali i membri più anziani delle varie comunità raccontano di un mondo misterioso e duro dove si combatteva per la sopravvivenza in condizioni a volte terribili e attraverso il disastro delle guerre, ma anche dove il ‘cantare’ era considerato un elemento essenziale ed un rituale catartico. Il lavoro si basa su tre differenti livelli semantici che si muovono parallelamente: la diretta testimonianza delle voci, inclusa quella di Revelli, in cui si raccontano ‘microstorie’ che svelano, con pochissime parole, un mondo pressoché scomparso e di cui sono rimasti solo alcuni frammenti; le fonti musicali originali, antiche melodie in dialetto provenzale e piemontese, il ‘canto vero’ si potrebbe dire; ed ultimo quello del materiale musicale dedotto dalle fonti originali, ottenuto attraverso la sovrapposizione delle canzoni registrate da cui ho tratto le strutture della composizione come attraverso un ‘ganglio’ della memoria. Le tre dimensioni sono innestate ‘polifonicamente’ l’una nelle altre, a formare un organismo musicale composito articolato dal dialogo tra gli strumenti acustici e l’elettronica, gli uni estensione dell’altra, come due mondi diversi che si osservano ed interagiscono fino alla trasfigurazione reciproca.

 

  • Elettronica
  • Quartetto d'archi